Oncologia Notizie by Xagena

OncoNews

Scoperto il ruolo di IL-1R8 nello sviluppo dei tumori

XagenaSalute
È il caso di due freni dell’immunità già noti, CTLA4 e PD-1/PD-L1, che trovano impiego nelle terapie immunologiche contro il melanoma e altri tumori, da cui traggono beneficio solo una parte dei malati ( 20-40% ). La scoperta di IL-1R8 apre la strada all’uso sempre più efficace di armi immunologiche contro diversi tumori.

Tumore del testa-collo, novità terapeutiche per i pazienti che non …

XagenaSalute
Il 90% di questi tumori sono carcinomi spinocellulari ( o carcinomi a cellule squamose ); il restante 10 per cento è rappresentato da melanomi, linfomi, sarcomi e altri tumori. Sono una patologia rara e nel 2017 sono attesi circa 9.400 nuovi casi, 7.200 tra gli uomini e 2.200 tra le donne. Nel 2014 sono stati 2.917 i decessi per …

Immunoterapia oncologica: Pembrolizumab per il trattamento di …

XagenaSalute
L’analisi sulla sicurezza a supporto dell’approvazione europea di Pembrolizumab si è basata sui dati di 2.953 pazienti con melanoma avanzato o tumore attraverso quattro dosaggi diversi ( 2 mg/kg ogni 3 settimane, 200 mg ogni 3 settimane, o 10 mg/kg ogni 2 o 3 settimane ) negli studi KEYNOTE-001, KEYNOTE-002, …

Epatocarcinoma, l’immunoterapia con Nivolumab aumenta la …

XagenaSalute
In Italia Nivolumab è stato approvato per il trattamento del melanoma avanzato ( sia in prima linea che pretrattato ), del tumore del polmone non-a-piccole cellule squamoso e non-squamoso ( avanzato pretrattato ) e del carcinoma renale ( avanzato pretrattato ). ( Xagena Medicina ) Fonte: BMS, 2017
Precedente Informazioni oncologiche validate by Xagena Successivo Immunoterapia oncologica Notizie by Xagena